IL GRES SMALTATO: LA CERAMICA DA ESTERNO PERFETTA PER IL NORD

Sabato 21 e Domenica 22 Ottobre 2017

Se alle nostre latitudini si desidera realizzare progetti per esterno impiegando materiale ceramico smaltato il migliore, in assoluto, è il gres. Per la realizzazione infatti di opere da collocare in parchi, per fontane o per l’arredo urbano in genere è indispensabile garantire egarantirsi la perfetta tenuta nel tempo al più aggressivo degli agenti atmosferici: il gelo. Il gres smaltato è vincente anche per quanto riguarda l’eternità perche può avere una perfetta stabilità fisica e chimica a qualsiasi altro tipo di corrosione e anche per la pulibilità. Le argille da gres sono anche le migliori in assoluto per la modellabilità e la tenuta nei grossi spessori e dimensioni delle forme. Cuocere le argille a temperatura più alta migliora in generale la resistenza agli stress; ma questo non garantisce di aver ottenuto il massimo dall’argilla che abbiamo scelto. L’alta temperatura e cioè cuocere oltre i 1200°C non è di per se sufficiente per la sinterizzazione giusta adatta ad ottenere la greificazione a norma per un uso esterno di una ceramica.
Durante il corso saranno indagate le condizioni e le verifiche da porre in atto per ottenere la qualifica di gres anche con metodiche facilmente percorribili.
Saranno fatte prove di vari impasti commerciali per poter operare la miglior scelta della temperatura di cottura e viceversa: stabilita una temperatura di cottura selezionare la miglior argilla adatta allo scopo.

Programma:
realizzazione di prove di impasti commerciali in vari spessori – dimensionamento a calibro – applicazione di smalti per monocottura – cotture a 1050 (sabato sera) e 1220°C (Domenica mattina) – verifica dei ritiri e dei collassi in prove cotte a ponte – verifica della porosità percentuale di alcuni campioni – pulizia dei locali del corso
Il corso termina tra le ore 14 e le ore 16 di Domenica.

Le forme saranno realizzate seguendo le indicazioni del docente, saranno cotte  e consegnate entro i tempi del corso stesso.

Il corso di 14 ore inizia alle ore 9.00 del sabato e termina alle ore 16.00 della domenica.

Docente: Maestro Giovanni Cimatti

Scarica il modulo d’iscrizione in formato pdf

Scarica il volantino in formato pdf

Richiesta informazioni sul corso

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

captcha

Inserisci il codice di sicurezza nel campo sottostante

Come disposto dalla normativa vigente sulla privacy, autorizzo l'uso dei dati personali

Questa voce è stata pubblicata in Archivio corsi passati. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.