IL JASPER NELLA PORCELLANA TRASPARENTE

Sabato 10 e Domenica 11 Giugno 2017

Questa tecnica suggestiva ha un importante ruolo nei processi creativi per chi vuole produrre oggetti piacevoli al tatto, belli e vibranti per la percezione della luce e del colore. Apparentemente una tecnica complessa, ma richiede solo accuratezza nel processo e il desiderio di creare disegni utilizzando la luce e il colore. Per approfittare al meglio delle potenzialità di questa tecnica gli allievi realizzeranno diversi esercizi per conoscere bene la sua fragilità, forza e raffinatezza.

PROGRAMMA: Lezioni totalmente pratiche con un capitolo teorico per tecnologia – Preparazione della porcellana liquida colorata, ricetta e percentuali – Creazione di piccoli pezzi con diverse combinazione cromatiche – Metodi di creazione di motivi organici o geometrici – Metodo di rifinitura della superficie – Cottura a biscotto – Rifinizione e correzioni dopo cottura biscotto – Metodi di “estivazione” dei pezzi per cottura di alta. Particolarità per evitare deformazioni e rotture – Rifinizione e correzioni dopo l’ultima cottura.

Cottura (il sabato sera): biscotto, solo dei pezzi realizzati il medesimo giorno ed essiccati, sabato cottura de alta 1250°C, quelli della domenica non saranno cotti, ma è sufficiente per capire la tecnica.

Nota: i materiali utilizzati per infornare i pezzi sono soltanto per dimostrazione e cottura

Il corso di 14 ore inizia alle ore 9.00 del sabato e termina alle ore 16.00 della domenica.

Docente: Martha Pachon

Clicca per scaricare il modulo di iscrizione

Clicca per scaricare il volantino

Richiesta informazioni sul corso

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

captcha

Inserisci il codice di sicurezza nel campo sottostante

Come disposto dalla normativa vigente sulla privacy, autorizzo l'uso dei dati personali

Questa voce è stata pubblicata in Corsi di Ceramica. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.