INCONTRO DEL JASPER E IL NERIAGE IN UN SOLO PEZZO

Venerdì 15, Sabato 16 e Domenica 17 Settembre 2017

Due tecniche lontane nel tempo e nella geografia, una con porcellana liquida e altra con porcellana ad impasto, si uniscono in una tecnica complessa ma affascinante e con ampia varietà di applicazioni, dal pezzo unico alle piccole serie. Per approfittare al meglio le potenzialità di questa tecnica gli allievi realizzeranno diversi esercizi per conoscere bene la sua fragilità, forza e raffinatezza. Tutto il processo e derivazioni per applicazioni oltre oggi di arredo, correzioni crepe, rotture e deformazione.

PROGRAMMA:
Lezioni totalmente pratiche con un capitolo teorico per tecnologia:
PRIMO GIORNO
Preparazione della porcellana liquida colorata, ricetta e percentuali. Preparazione della porcellana ad impasto e barbotine colorate, ricetta e percentuali. Creazione delle parti prima della costruzione con diverse combinazione cromatiche. Metodi di creazione di motivi organici o geometrici. Metodi di inclusione di una tecnica sull’altra. Essiccamento e prima cottura.
SECONDO GIORNO
Metodi di pulizia e correzione difetti. Seconda cottura. Teoria sulla curva cottura, carico nel forno e uso dei supporti, distaccanti, ecc.
TERZO GIORNO
Pulizia, Metodo di rifinitura della superficie. Variazioni e altre tecniche con inclusione del Nerikomi dentro del Jasper.

Cottura(venerdì e sabato): biscotto, solo dei pezzi realizzati il medesimo giorno ed essiccati, sabato cottura di alta 1250°C

Il corso di 20 ore dura dalle ore 9.00 alle ore 17:00 il venerdì e il sabato e dalle ore 9:00 alle ore 16.00 la domenica.

Docente: Martha Pachon

Clicca per scaricare il modulo di iscrizione

Richiesta informazioni sul corso

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

captcha

Inserisci il codice di sicurezza nel campo sottostante

Come disposto dalla normativa vigente sulla privacy, autorizzo l'uso dei dati personali

Questa voce è stata pubblicata in Archivio corsi passati. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.