La Forma Felice: Costruire con lastre di argilla

Sabato 8 Marzo 2014

La foggiatura con le lastre di argilla è in ceramica la tecnica fondamentale che può essere praticata anche con il minimo sforzo tecnologico.
Ovviamente occorrono perizia, immaginazione e alcuni facili accorgimenti che il corso si prefigge di mettere in evidenza.
E’ una tecnica che è indicata sopratutto nella realizzazione di forme come pezzi unici e modelli di studio ma anche la dove si vogliono eseguire forme seriali limitate a stampo.
Usare la lastra non significa rinunciare alla modellabilita plastica delle superfici che anzi è una opportunità creativa del materiale argilla.
Nella progettazione delle forme può essere impiegato il concetto di modello delle superfici in uso per la realizzazione dei capi vestiari.
Realizzare forme a lastra significa valutare la stagionatura dell’argilla ed eseguire in maniera corretta la saldatura dei vari piani perchè trattandosi di separazione della materia è proprio in quel punto che possono arrivare fessure e cedimenti.
Durante il corso sara impiegato anche il sistema a taglio controllato impiegando la “tavolta” (tavoletta da appoggio con guide regolabili), la sagomatura a 45° con profilatore o a mano, la formazione della barbottina di saldatura sul bordo e l’arrotondamento dei bordi a silicone.
Le forme eseguite durante il corso sotto la guida e indicazioni del docente sono di proprietà dei partecipanti e dovranno essere ritirate al termine del corso salvo accordi diversi. Tenere presente si tratta di forme che essendo in argilla al limite della durezza cuoio,  possono essere trasportate ma con idoneo imballagio che deve essere organizzato dal partecipante.
Il corso inizia alle ore 9,00 e termina alle ore 18 del sabato

Docente: Maestro Giovanni Cimatti

Richiesta informazioni sul corso

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

captcha

Inserisci il codice di sicurezza nel campo sottostante

Come disposto dalla normativa vigente sulla privacy, autorizzo l'uso dei dati personali

Questa voce è stata pubblicata in Archivio corsi passati, Corsi di Ceramica. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.