LABIRINTO SMALTI i rivestimenti, l’applicazione facile, la decorazione e la cottura della ceramica

Sabato 01 e Domenica 02 Luglio 2017

Il corso si prefigge di informare sui modi e le tecniche che sono alla base del processo ceramico per quanto riguarda la smaltatura e la decorazione a bassa temperatura. Durante il corso saranno finite esperienze sui vari metodi di smaltatura ponendo particolareattenzione alla smaltatura a pennello con l’ausilio di particolari veicoli che ne consentono la migliore applicazione. Verranno presentate le cause alla base dei principali effetti ottenibili con i rivestimenti che saranno realizzate su supporti in argilla, già cotti, forniti dall’organizzazione: terracotta, terraglia tenera, terracotta di argilla da gres e semirefrattaria da Raku. Sarà dato spazio anche al rapporto fondamentale degli smalti con i supporti e la loro preventiva miglior cottura a biscotto. Ed infine saranno affrontati anche i difetti che si riscontrano nella smaltatura e a questo proposito è possibile portare eventuali lavori personali finiti sulle cui problematiche sarà possibile svolgere una interessante lezione.

PROGRAMMA: esercizi personali di smaltatura: a pennello, ad aspersione, ad immersione – esercizi di decorazione con i colori sottovernice e i colori soprasmalto – smalti a rilievo – dimostrazione di smaltatura a spruzzo e a secco – Cottura delle prove – a domanda lezioni sulla chimica e tecnologia degli smalti.

Le forme saranno realizzate seguendo le indicazioni del docente, saranno cotte  e consegnate entro i tempi del corso stesso.

Il corso di 14 ore inizia alle ore 9.00 del sabato e termina alle ore 16.00 della domenica.

Docente: Maestro Giovanni Cimatti

Scarica il modulo d’iscrizione in formato pdf

Scarica il volantino in formato pdf

Richiesta informazioni sul corso

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

captcha

Inserisci il codice di sicurezza nel campo sottostante

Come disposto dalla normativa vigente sulla privacy, autorizzo l'uso dei dati personali

Questa voce è stata pubblicata in Archivio corsi passati. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.