PORCELLANA ARLECCHINO: In elettronico e a gas, i colori e i vestiti vetrosi sulla regina della ceramica

Sabato 23 e Domenica 24 Settembre 2017

La porcellana è la miglior ceramica funzionale e oggi può essere coperta con vetri e colorazioni di ampia gamma. Pigmenti che inseriti nei vetri sono stabili e inattaccabili sia dall’usura che dal contatto coi cibi. Faremo conoscenza dei vari modi con cui è possibile rivestire la porcellana dagli ingobbi sinterizzati ai colori sotto vernice e alla colorazione di alcuni vetri base adatti all’uso domestico. Particolare attenzione alle metodiche applicative dei rivestimenti da quelle ad alta manualità all’applicazione in monocottura. Durante il corso sarà data importanza alla finitura con rivestiti e affini pertanto i supporti per fare le esperienze applicative saranno forniti dall’organizzazione. Non mancherà la possibilità di toccare l’argilla porcellana per dare forma all’esperienza della cottura unica. Avremo la possibilità di fare una cottura notturna standard in forno elettrico (10 ore) e di fare una cottura rapida (4 ore) in forno a gas con eventuale riduzione di ossigeno. Sarà una opportunità per poter seguire una cottura rapida a 1200°C con gas metano.

Programma: le coperte viste da vicino e la loro preparazione – i coloranti applicati sottocoperta – i veicoli e i mediatori di scorrevolezza – I coloranti nella formula della coperta – come evitare il cavillo – cottura in forno elettrico (con inizio alle ore 18) dei lavori consegnati essiccati entro le ore 17,30 di sabato – Cottura rapida in forno a gas di prove in monocottura con spessore 3 mm o già biscottate (ore 9 di domenica) – sfornata del forno elettrico alle ore 10 di domenica – discussione sui risultati – Pulizia dei locali del corso. Tutti i materiali usati durante il corso sono acquistabili presso la Ceramic &Colours.

Le forme saranno realizzate seguendo le indicazioni del docente, saranno cotte  e consegnate entro i tempi del corso stesso.

Il corso di 14 ore inizia alle ore 9.00 del sabato e termina alle ore 16.00 della domenica.

Docente: Maestro Giovanni Cimatti

Scarica il modulo d’iscrizione in formato pdf

Scarica il volantino in formato pdf

Richiesta informazioni sul corso

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

captcha

Inserisci il codice di sicurezza nel campo sottostante

Come disposto dalla normativa vigente sulla privacy, autorizzo l'uso dei dati personali

Questa voce è stata pubblicata in Corsi di Ceramica. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.