TESSERE LA PORCELLANA: Paper Clay a filo

Sabato 22 e Domenica 23 Aprile 2017

La porcellana è facilmente realizzabile impiegando la tecnica dell’estrusione a filo di argilla con la tecnica a paper clay. Questo filo di argilla può essere depositato direttamente su forme e poi facilmente distaccato ma anche organizzato su superfici piane e successivamente trasferito. Le forme in porcellana secca realizzate in questo modo sono facilmente gestibili, resistenti e facilmente smaltabili in monocottura. Durante il corso verrà fatta la dimostrazione di come preparare gli impasti a Paper Clay partendo dalle materie prime impiegando un semplice trapano e una paletta miscelatrice.

Programma: preparazione dell’impasto di argilla e carta – astrusione dell’impasto su forme e superfici – essiccamento forzato – applicazione di rivestimenti – cottura unica (monocottura con inizio alle ore 18) dei lavori consegnati essiccati entro le ore 17,30 di sabato – lezioni di tecnologia ceramica – sfornata nella mattina di domenica – discussione sui risultati – Pulizia dei locali del corso. Tutti i materiali usati durante il corso sono acquistabili presso la Ceramic e Colours.

Le forme saranno realizzate seguendo le indicazioni del docente, saranno cotte  e consegnate entro i tempi del corso stesso.

Il corso di 14 ore inizia alle ore 9.00 del sabato e termina alle ore 16.00 della domenica.

Docente: Maestro Giovanni Cimatti

Scarica il modulo d’iscrizione in formato pdf

Scarica il volantino in formato pdf

Richiesta informazioni sul corso

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

captcha

Inserisci il codice di sicurezza nel campo sottostante

Come disposto dalla normativa vigente sulla privacy, autorizzo l'uso dei dati personali

Questa voce è stata pubblicata in Archivio corsi passati. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.